Disposizioni ARERA a partire dal 4 Maggio 2020 per le utenze non domestiche.

In data 30 Aprile 2020, ARERA ha emesso la delibera 148/2020/R/com che diversamente da quanto fatto fino ad ora, modifica le condizioni delle precedenti delibere di cui alle mie email precedenti.

Questo modifica sostanzialmente il modo di gestire le utenze fin qui adottato dall’inizio dell’emergenza COVID-19.

Infatti fino ad oggi le delibere ARERA hanno sospeso i distacchi per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche in BT e gas con consumi fino a 200000 smc/anno.

Questa delibera che entra in vigore il 4 maggio 2020, ha prorogato la sospensione dei distacchi solo per le utenze domestiche fino al 17 maggio 2020.

Questo significa che dal 4 maggio i fornitori di energia possono ricorrere alla procedura di distacco se non riescono ad incassare il pagamento delle fatture emesse.

Con lo stile che ormai contraddistingue le comunicazioni che vengono emesse durante questa emergenza, questa delibera non fa distinzione tra utenze non domestiche che riprendono l’attività il 4 maggio 2020 e quelle che invece devono stare chiuse e per le quali non è stata decisa una data di ripartenza delle attività.

Questo genererà, come ovvio, molta confusione; a partire da lunedì aspettati di ricevere telefonate dai tuo fornitore di energia.

Il comportamento degli stessi sarà molto discrezionale, visto che non ci sono direttive da rispettare.

L’unica cosa che ARERA ha ribadito è che le lettere di eventuale distacco dovranno essere rimandate a tutti i clienti morosi.

I tempi di sollecito dovranno essere obbligatoriamente di almeno 15 giorni lavorativi.

I clienti hanno la possibilità di chiamare il proprio fornitore e richiedere la rateizzazione delle fatture scadute e quelle che dovranno ancora scadere fino al 31 maggio 2020.

Sulle rateizzazioni, che avranno la stessa ripartizione delle fatture (mensile o bimestrale a seconda di come ti vengono emesse le fatture), non dovranno essere applicati interessi.

ARERA ha anche precisato che saltare il pagamento di una sola rata può autorizzare il fornitore ad attivare la procedura di distacco.

Come hai visto da lunedì ci sarà un bel casino da gestire, ma per favore non farti prendere dal panico e non prendere decisioni avventate, sarò a tua disposizione per aiutarti a gestire il problema.

Cosa Fare

Gli scenari che si presenteranno saranno questi:
– Se sei già seguito da me per le tue utenze non ci saranno problemi, gestiremo la situazione senza problemi facendo la rateizzazione o posticipando ancora l’inizio dei pagamenti a seconda se l’attività ha ripreso o no a lavorare;
– Se non sei seguito da me, ma il tuo fornitore di energia è Acea, allora puoi comunque fare riferimento a me e gestiremo insieme la situazione senza problemi;
– Se non sei seguito da me e non hai Acea come fornitore di energia, la situazione è un po’ più complessa, perché bisogna vedere come il tuo fornitore deciderà di gestire la situazione (Acea mi ha già mandato la procedura per gestire questa situazione, ma gli altri non hanno fatto nulla in merito). Ti consiglio comunque di chiamarmi per verificare insieme la tua situazione in modo che ti possa dare tutte le informazioni sui tuoi diritti e sulle eventuali problematiche che potresti trovarti a gestire e come affrontarle.

Da quando è iniziata questa emergenza, ho deciso di mettere le mie conoscenze e capacità a disposizione degli imprenditori, a titolo gratuito in modo che anche io possa fare la mia parte in questa situazione di emergenza.

Contattami via email con i tuoi dati a info@bollettacorretta.it oppure puoi prenotare un appuntamento telefonico a questo link Richiamami, e sarò io a richiamarti quando vuoi tu.